La pesante sconfitta della Juventus nella finale di Champions con il Real Madrid del 3 giugno scorso, ci offre la possibilità di analizzare la nefasta influenza delle aspettative rispetto a qualcosa che deve ancora succedere, in qualunque campo: una gara, un appuntamento, un esame, un lavoro, la nostra vita.
In…
Leggi tutto
Ho realizzato questa
video intervista con Tim, in inglese con la traduzione consecutiva in italiano, alla fine della
lectio magistralis da lui tenuta la mattina del 17 marzo 2017, all’interno del Master in Business Coaching realizzato da Noema HR a Milano, di cui sono uno dei docenti.…
Leggi tutto
Spesso pensiamo che contro il destino avverso non si possa vincere! Ma è veramente così?
Questo è quello che mi sono chiesto l’altro giorno quando sono andato ad allenarmi a golf. Sono andato in campo pratica e ho iniziato ad esercitarmi con i ferri. Non vado spesso e, per via…
Leggi tutto
Negli ultimi 10 anni il motivo di scelta di un percorso di coaching individuale è passato risolutamente da “devo risolvere un problema” a “voglio aumentare le mie competenze di leadership”, ovvero: desidero sviluppare appieno il mio potenziale!
Ce lo dice l’11° Executive Coaching Survey 2016. lo studio annuale che Sherpa…
Leggi tutto
Basta parole! Volete abbassare il brusio dei vostri pensieri? Sperimentate direttamente e gratuitamente la potenza del vostro gioco con un mental coach!
Con l’aiuto di un mental coach potrete scoprire come ridurre le interferenze che influenzano il vostro golf e, più in generale, la fiducia in voi stessi.
Timothy Gallwey,…
Leggi tutto
Questo Natale regala la Gift Card di Easy Coaching.
Acquistando da questo sito una sessione singola di 60 minuti a €65,00 (offerta valida dal 16 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016 per sessioni di coaching in remoto, via Skype o telefono) avrai diritto ad una sessione di 90 minuti, che…
Leggi tutto
“Il coaching è una furbata. Ti obbliga a fare delle analisi, a rivedere le cose che fai.
Ti costringe a muoverti e faticare. Ti fa alzare da terra e vedere le cose in altro modo.
Stimola e spinge a modificare le proprie certezze per cercarne altre che possono essere migliori…
Leggi tutto
Oggi, 29 agosto 2015, è il secondo compleanno del sito di Easy Coaching e vorrei celebrarlo rubando pochi minuti del vostro tempo per condividere qualche considerazione sul Coaching e sulla missione di Easy Coaching.
Un beneficio evidente per chiunque abbia un sito web in cui pubblica, in maniera più o…
Leggi tutto
Maestro Ming, cos’è il ritmo?
Il ritmo è tempo e spazio, Yin e Yang. Quando si muove il braccio, come nel caso della zampata dell’orso (movimento del Padre del Tai Ki Kung), si va da qua a qua (da una spalla all’altra). Lo spazio è sempre quello, più o meno,…
Leggi tutto
Andava di moda qualche tempo fa dire che non solo la vita è complessa ma che purtroppo non ci hanno nemmeno fornito il libretto di istruzioni! La battuta esprime abbastanza bene il concetto di complessità esistenziale, spesso molto difficile da decifrare, meno bene una sua possibile soluzione, figlia dell’era tecnologica…
Leggi tutto
Duemilacinquecento anni fa viveva in Cina un maestro taoista chiamato Maestro Spirito di Valle. Lui era stato uno degli allievi di Lao Tzu, l’autore del Tao Te King, meno famoso di altri per via dei suoi insegnamenti molto esoterici, difficili da capire e quasi impossibili da seguire. Nonostante questo veniva…
Leggi tutto
In occasione di queste feste natalizie, da oggi fino al 6 gennaio 2015, Easy Coaching ti offre la possibilità di regalare a te stesso o i tuoi cari una sessione di Coaching di 60 minuti per sperimentare direttamente l’efficacia e la potenza del Coaching nell’illuminare zone d’ombra, mettere a fuoco…
Leggi tutto
Una delle sfide più difficili per un Coach è spiegare, a chi non l’ha mai sperimentata, a cosa e a chi possa servire una sessione di Coaching.
Credo che condividere le testimonianze di chi ha provato almeno una volta una sessione di Coaching possa aiutare a chiarire gli ambiti e…
Leggi tutto
Esattamente 1 anno fa, il 29 agosto 2013, è uscito il primo post sul blog del sito Easy Coaching, appena nato.
Da allora sono stati pubblicati altri 40 post con un totale di 6.017 visite e 41.463 pagine viste. Al momento il giorno che ha realizzato il numero maggiore di…
Leggi tutto
Lo scorso 22 marzo, nella poetica cornice della citta di Verona, ho presentato, all’interno della XI Conferenza Nazionale di ICF Italia, la Federazione dei Coach a cui sono associato, un mio intervento intitolato “La saggezza orientale e lo spirito del Coaching”.
Prima che toccasse a me, dopo il coffee break…
Leggi tutto
Parliamo finalmente dell’importanza della scoperta della nostra zona di comfort, specie quando legata alle nostre passioni e ai valori che le sostengono.
Easycoaching ti offre gratuitamente la possibilità di esplorare la tua zona di comfort con degli esercizi personalizzati sulle tue passioni. Guarda il video e segui le istruzioni in…
Leggi tutto
Ecco a voi il 5° e ultimo Esercizio Easy per conoscere le nostre zone di comfort.
In questo video un esercizio semplice ma importante per proseguire nel percorso di conoscenza e consapevolezza. Fatelo scrivendo d’istinto, senza pensarci troppo.
Nel prossimo video, tra qualche giorno, tireremo le somme dei 5 esercizi…
Leggi tutto
La relazione, vasta e poco definibile, tra il mondo interno del Coach e quello esterno portato dal Coachee, è tra le cose che mi hanno colpito e affascinato di più quando ho iniziato la conoscenza e il percorso del Coaching.
Una volta il mio maestro di Tai Ki, rispondendo alla…
Leggi tutto
In questo video il 4° Esercizio Easy di Easy Coaching per imparare a scoprire la nostra zona di comfort. Cosa succede se all’improvviso modifichiamo un comportamento diventato automatico e non più consapevole? Vi consiglio di fare la prova suggerita nel video, scoprirete qualcosa di nuovo e insospettato. Condividete la vostra…
Leggi tutto
Eccola qua!
…
Leggi tutto
http://www.bbncommunity.com/happiest-man-on-earth-is-a-buddhist-monk/
Non è una novità, essendo stato provato con metodi scientifici molte altre volte negli ultimi trenta anni, ma fa sempre piacere sentirsi ripetere che la nostra felicità dipende dalla voglia e capacità di lavorarci.
Come ho scritto in un post precedente (
http://www.easycoaching.it/?p=699) ci sono molte cose in…
Leggi tutto
Facciamo il punto sul significato e l’utilità dei primi tre Esercizi Easy che vi ho proposto per scoprire la vostra zona di comfort.
In questo breve video cerco di spiegare tutto. Fatemi sapere se ci sono riuscito o scrivetemi i vostri dubbi e le vostre considerazioni.…
Leggi tutto
In questo video trovate il 3° Esercizio Easy per scoprire la nostra zona di comfort. Questa volta usiamo il nostro corpo, in piedi, mantenendo per qualche minuto la posizione del “Cavallo che dorme”, come si chiama questa posizione che viene dalla pratica del Tai Chi che faccio da tanti anni…
Leggi tutto
Vorrei condividere con voi, brevemente, cosa ho scoperto facendo il primo Esercizio Easy di Easy Coaching, ovvero quello di portare in auto il mio samurai. Come spero di avere spiegato, lo scopo dell’esercizio non è quello di andare più piano ed essere più rispettosi del codice e degli altri, anche…
Leggi tutto
Esercitiamoci con una telefonata per scoprire le nostre zone di comfort.
In questo video il secondo Esercizio Easy per sperimentare attivamente un comportamento diverso quando parliamo al telefono con i nostri parenti, amici, conoscenti, colleghi e clienti. Guardatelo e inviatemi i vostri commenti, specialmente dopo aver provato la semplice tecnica…
Leggi tutto
Passiamo dalle parole ai fatti. Questo il primo esercizio Easy dei cinque che vi propongo per scoprire, sperimentandole, le nostre zone di comfort.
Provate a fare questo semplice esercizio, poco più di un gioco, cercando di fare attenzione alla differenza tra come vi sentite di solito e cosa provate mentre…
Leggi tutto
Sono sempre stato uno a cui non piace chiedere. Odiavo chiedere indicazioni stradali. Fermarmi, scendere dalla macchina o, peggio ancora, abbassare il finestrino per chiedere aiuto mi è sempre sembrato poco pratico e disdicevole. Credo che molte persone, specialmente di sesso maschile, siano convinte che chiedere aiuto agli altri sia…
Leggi tutto
L’enologo è l’esperto del processo che porta l’uva a diventare vino.
Il Coach è un esperto dei processi di trasformazione che ci possono fare diventare quello che veramente siamo dentro, portando il nostro potenziale a piena maturazione.
Assaggiamo questo video e scopriamo il sapore del cambiamento!…
Leggi tutto
Uno dei concetti che mi hanno colpito di più nel Buddhismo Tibetano è quello del voto del Bodhisattva, ovvero rinunciare ad entrare nello stato del Nirvana, lo stato di Illuminazione, fino a che tutti gli esseri senzienti non lo avranno raggiunto. In parole povere, continuare ad impegnarsi per la liberazione…
Leggi tutto
L’articolo di Daniel Goleman sull’importanza della presenza e consapevolezza quando lavoriamo per non farci trasportare qui e là dalla distrazione (http://www.linkedin.com/today/post/article/20131006135154-117825785-mindfulness-when-focus-means-single-tasking) mi spinge ad iniziare una serie di articoli che avevo in mente di scrivere e condividere da diverso tempo, sul rapporto tra il Coaching e le discipline orientali che…
Leggi tutto
Se guardi questo video della serie “A cosa ti serve il Coaching”, finalmente saprai cosa significa la parola Coach! Potrai fare un figurone con i tuoi amici e capire perchè la “Carrozza” ha a che fare con la professione del Coach e del Coaching……
Leggi tutto
Perché funziona! Prova tu stesso per verificarne l’efficacia sperimentata dal 99% dei clienti intervistati da ICF in questa ricerca.…
Leggi tutto
Questo è il primo post di Easy Coaching, quello classico di presentazione, introduzione e benvenuto!
Mi chiamo Gaetano Ruvolo e sono un Coach professionista, socio di ICF (International Coach Federation). Non mi dilungo su di me e cosa ho fatto durante la mia vita professionale, questo lo potrete leggere nella…
Leggi tutto