Domande frequenti

— Cos’è il Coaching?
Il Coaching, come viene inteso e praticato oggi, in special modo dai Coach membri della International Coach Federation (ICF), è nato in ambito sportivo (Sport Coaching) in America una trentina d’anni fa e si è poi sviluppato nel mondo delle imprese con il Business  e Team Coaching ed in quello privato con il Life e Personal Coaching.

— Come funziona il Coaching?
• Il Coach, con l’uso delle domande, dell’ascolto e dell’attenzione, aiuta il Partner a focalizzare i propri bisogni, la soddisfazione dei quali diventa l’obiettivo a cui tendere attraverso un percorso di avvicinamento graduale, fatto di passi concreti in tempi stabiliti
• Il Coach è al servizio del Partner; non giudica, indica, suggerisce o consiglia nulla. Tiene saldamente in alto la lanterna della consapevolezza che serve ad allargare la visione del Partner ed illuminare il suo cammino
• Questo processo attiva un cambiamento, una trasformazione che aiuta il Partner ad essere consapevole di cosa desidera realmente e di quali sono le capacità e potenzialità di cui dispone o che deve cercare di attivare e rafforzare per farle diventare strumenti a lui utili per il raggiungimento dell’obiettivo

— Quanto dura un percorso di Coaching?

Un percorso di Coaching in genere dura dai 3 ai 6 mesi con sessioni di un’ora, un’ora e mezza, ogni 2/3 settimane. Il numero delle sessioni viene concordato  insieme all’inizio del percorso a seconda delle necessità e degli obiettivi del Partner (o Coachee)

— Cosa devo sapere prima di fare la mia prima sessione di Coaching?
Il Coaching è un colloquio strutturato tra Coach e Partner ed inizia con l’esplorazione dell’argomento che il Partner vuole trattare e chiarire. Non c’è bisogno di altro. Il Coach, attraverso domande nate dall’ascolto attivo degli argomenti portati dal Partner, aiuterà questi a chiarire ed allargare la sua visione stimolandolo a cercare strade e soluzioni diverse da quelle pensate in precedenza.

Dove si tengono le sessioni di Coaching?
Le sessioni di Coaching si possono tenere di persona, via telefonica o Skype. Quando sono di persona si tengono in genere presso l’ufficio del Partner, in caso di Business Coaching, presso la struttura del Coach o in ambienti pubblici non caotici in caso di Life Coaching.

Le cose dette durante le sessioni rimangono segrete?
Il Coach non ha obblighi di segretezza, ma è tenuto alla più totale riservatezza sulle cose dette e gli argomenti toccati dal Partner. In più il Coach membro di ICF è vincolato dall’assoluto rispetto del codice etico promulgato da ICF

A chi è rivolto il Life Coaching?
Il Life Coaching si riferisce agli ambiti personali della vita delle persone ed è rivolto a donne, uomini, ragazzi. Il Coach può essere di aiuto nei momenti di stallo, indecisione, confusione, quando cioè siamo chiamati a compiere delle scelte e non riusciamo a individuare la direzione per noi più giusta.

A chi è rivolto il Business Coaching?
Il Business Coaching si rivolge ad aziende, manager, professionisti, imprenditori che vogliono potenziare le proprie risorse attraverso un efficace strumento di conoscenza e crescita personale. Gli ambiti di intervento, tra gli altri, sono quelli della gestione del cambiamento, lo sviluppo della leadership, il lavoro di team, la gestione del tempo, l’equilibrio tra lavoro e vita personale, la motivazione delle risorse, la comunicazione, il rafforzamento dell’autostima.

A chi è rivolto il Team Coaching?
Il Coaching è impiegato sia con i singoli sia con i team (Team Coaching). Quando viene fatto per il team i benefici ricadono anche sui singoli componenti, in special modo sul team leader per quanto riguarda le sue capacità di guida, delega e motivazione, e sui membri del team a cui dà la possibilità di affrontare le classiche disfunzioni dei team, quali i conflitti, le alleanze ostili, la non partecipazione, la mancanza di fiducia, con gli strumenti collaborativi che il Coaching attiva durante il processo focalizzato sugli obiettivi comuni.

A chi è rivolto lo Sport Mental Coaching?
Il Coaching nella performance sportiva è rivolto a chiunque pratichi attività sportive e voglia migliorare la propria performance lavorando ecologicamente sulle proprie capacità e potenzialità. E’ particolarmente efficace nel superare gli ostacoli psicologici che si manifestano durante le competizioni e i momenti di stress.